Pagine

CUCITO CREATIVO...PUNTO CROCE...DECOUPAGE...UNCINETTO...E ALTRO.
TUTTE LE CREAZIONI SONO FATTE A MANO E SONO IN VENDITA...E POSSONO ESSERE PERSONALIZZATE CON STOFFE E COLORI DI TUO GUSTO. ANCHE CON PROGETTO FORNITO DA TE.
SE SEI INTERESSATO CONTATTAMI. SARAI PRESTO RICHIAMATO.

giovedì 30 maggio 2013

PANE AL ...NATURALE

Buon pomeriggio a tutte!!! ...di solito, in questo periodo, molte di noi vanno al mare a prendere la prima tintarella ma con il clima che ci ritroviamo dobbiamo rimettere il piumone sul letto!!!! Anche oggi vento forte, pioggia e soprattutto freddo...sembra di essere in autunno!!!

Oggi vi voglio parlare del lievito madre o pasta madre o pasta acida...ci sono molti modi per definirlo ma la sostanza è la stessa e quello che vedete nel barattolo è il mio "lievituccio"...


Un po di tempo fa mi è stato regalato da un'amica circa 100 gr. di pasta madre con tutte le varie istruzioni per mantenerlo in vita e per usarlo. Non vi nascondo che all'inizio ero molto titubante e la cosa non  mi entusiasmava molto visto che io abitualmente usavo il lievito di birra ma vi posso garantire che una volta provato non si torna più indietro...ovviamente, oltre ad essere un lievito completamente naturale fa si che tutto risulti più friabile e digeribile....così ho iniziato a documentarmi su internet (si trovano tutte le indicazioni) fino ad arrivare a fare il mio primo pane...


...non vi dico che profumo di pane!!! e che bontà!!!...il problema è che ora in casa mia vogliono solo quello fatto da me e guai a comprarlo!!!

7 commenti:

  1. Ciao! Pure io lo ho usato! Me lo sono creato a gennaio e lo ho tenuto fino a sabato scorso, quando ho deciso di usarlo tutto per fare del pane. Mi sono stancata ed ho deciso che continuerò con quello essiccato che vendono in un biologico vicino al mio ufficio!
    Cuao

    RispondiElimina
  2. Anche io ho il lievito madre...anche se non lo rinnovo frequentemente! :)
    però in effetti quando lo uso i risultati sono fenomenali... ha tutto un profumo e un aroma incredibile!
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Anche io da questo inverno mi faccio il pane con la pasta madre...anche nella mia famiglia ormai non si mangia più pane comprato, piace molto di più questo. Ho anche provato a fare i panini dolci con le gocce di cioccolato...spazzolati in un pomeriggio!
    Franca

    RispondiElimina
  4. sono anni che lo uso e in casa mia il pane ormai non si compra più........

    RispondiElimina
  5. esto es..........que bueno ese pan
    besinos

    RispondiElimina
  6. las cestitas para guardar el pan son ideales, me gustan
    besinos

    RispondiElimina
  7. Pure il pane ti sei messa a fare! Certo ti mancava qualcosina da fare. Comunque lo credo bene che viene fuori tutto un altro pane. Io per motivi di linea il pane non lo tocco mai o rarissimamente (è una di quelle cose che se le assaggio non finirei più di mangiarne, quindi meglio starne lontana), però in casa lo fa sandro per sé. Anche a lui regalarono il lievito madre, ma siccome non ha pazienza nel rinnovarlo, alla fine è tornato al solito sistema che tutto sommato, dal profumo che sento ogni volta, non è male direi.

    RispondiElimina